15 Dicembre 2020
Alla ricerca della cedola d’oro
La caccia è partita. In uno scenario di dividendi incerti, per placare la sete di rendimento degli investitori sul settore bancario, Vontobel ha emesso un certificato ad Isin DE000VQ15YD9 che punta su tre big del comparto sempre al centro della scena per via di possibili corporate action: Unicredit, SocGen e Deutsche Bank. Il prodotto prevede la distribuzione di una cedola condizionata pari a 2,642 (10,56% annuo) in funzione di una barriera europea che incorpora l’effetto step down. Oggi quota sotto la pari a 980 euro.
Comunicazione di marketing
Il Ramadan dei dividendi continuerà? La risposta è vicina, la Bce sta per rendere note le nuove linee guida dopo mesi di digiuno in cui gli azionisti delle banche hanno dovuto rinunciare a cedole per 30 miliardi.
Ricordiamo infatti che è da marzo scorso che la Banca Centrale Europea ha deciso di proibire alle società finanziarie l’erogazione di denaro per disporre i loro capitali al servizio dell’economia reale attraverso la concessione di prestiti a famiglie e imprese.
Detto, fatto. Il divieto, prorogato lo scorso luglio fino alla fine del 2020, sta per scadere. La domanda ora è: Francoforte permetterà agli istituti di scongelare le cedole per il prossimo anno?
Secondo le ultime indiscrezioni, lo scenario più probabile è di concederlo solo ad alcune istituzioni e soltanto a certe condizioni che, probabilmente, saranno più restrittive rispetto a quelle imposte dalla Bank of England, la quale ha disposto il lasciapassare con…