26 Novembre 2021
Antitrust multa Google e Apple per uso dati a fini commerciali
L'Antitrust italiano ha chiuso le istruttorie nei confronti di Google e Apple sanzionando per 10 milioni di euro ciascuna delle due big tecnologiche, che annunciano ricorsi contro il provvedimento
Comunicazione di marketing
L’Antitrust italiano ha chiuso le istruttorie nei confronti di Google e Apple sanzionando per 10 milioni di euro ciascuna delle due big tecnologiche, che annunciano ricorsi contro il provvedimento.
L’Antitrust ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Consumo, una per carenze informative e un’altra per pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei
dati dei consumatori a fini commerciali.
“L’autorità ha accertato che sia Google sia Apple non hanno fornito informazioni chiare e immediate sull’acquisizione e sull’uso dei dati degli utenti a fini commerciali”, spiega l’Antitrust in una nota aggiungendo che l’entità delle multe è il massimo sanzionabile secondo la normativa.
In particolare, secondo l’Antitrust, Google “omette informazione rilevanti” affinché gli utenti possano dare il proprio consenso all’uso per fini commerciali delle informazioni personali. Inoltre, pre-imposta l’accettazione per il trasferimento…