12 Febbraio 2020
Axa-Generali, il certificate che scommette sulle nozze assicurate
Il certificate stacca cedole condizionate trimestrali dell'1,70% se Generali e Axa non perderanno, alle date di valutazione, oltre il 30% dal livello iniziale. Durata tre anni con effetto memoria e possibilità di rimborso anticipato da agosto 2020. La protezione del capitale a scadenza è pari al 70%.
La scalata di Del Vecchio in Mediobanca e Generali ha riacceso un vecchio leitmotiv di Borsa: la fusione tra Axa e Generali. Da tempo gli analisti credono che le nozze d’interesse porterebbero forti sinergie a entrambi i gruppi.
Tra gli azionisti di Generali troviamo Mediobanca con il 13%, Del Vecchio, direttamente e tramite Delfin, detiene il 10% e a seguire il 7% dei Benetton. Sempre in Mediobanca, il patron di Essilor-Luxottica ha una quota del 9,9% in Mediobanca.
Per Del Vecchio la fusione tra società italiane e francesi non sarebbe nuova. Dopo l’M&A tra Beni Stabili e Fonciere des Regions, (oggi Convivio) e Luxottica -Essilor, questo sarebbe il terzo matrimonio celebrato dall’uomo più ricco di Italia tra le due sponde delle Alpi.
In questo scenario è interessante il certificate Phoenix Worst of emesso da Bnp Paribas con sottostanti Axa e Generali ad Isin NL0014092041.
Funzionamento del certificate
Da maggio il certificate…