13 Dicembre 2021

Banca d’Italia: statistiche sul comparto bancario di ottobre

di michele fanigliulo

Banca d’Italia ha diffuso venerdì le statistiche riguardanti il settore bancario italiano

 

Banca d’Italia ha diffuso venerdì le statistiche riguardanti il settore bancario italiano (disponibili qui). A ottobre, i prestiti al settore privato, aggiustati per tenere in considerazione eventuali cartolarizzazioni ed altri crediti ceduti o cancellati, sono cresciuti dell’1.6% YoY (+1.7% a settembre), grazie ad un aumento sia dei prestiti alle famiglie (+3.7% YoY vs +3.6% a settembre) che alle imprese non finanziarie (+0.6% YoY vs. +0.7% a settembre). I depositi del settore privato crescono del 6.9% YoY (+7.4% YoY a settembre), mentre la raccolta obbligazionaria è scesa del 3.8% YoY (-6.4% YoY a settembre). Sul fronte qualità degli attivi, le sofferenze lorde sono aumentate rispetto al mese precedente di ~Eu1.5bn a ~Eu46.1bn (+3.2%), mentre quelle nette del +9% a ~Eu16.8bn (~+Eu1.4bn MoM), mentre il coverage ratio si è attestato al ~64%. L’esposizione del…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play