27 Settembre 2021

Bancari europei brindano sul rialzo dei tassi

di michele fanigliulo

Le banche europee stanno beneficiando oggi del rialzo graduale dei tassi d'interesse

 

Comunicazione di marketing

L’avvicinarsi dell’avvio del tapering e della prospettiva di un rialzo del costo del denaro negli Stati Uniti sta provocando qualche tensione sui bond governativi di tutto il mondo: i rendimenti di Treasury Note +1,48%, Bund tedesco -0,21% e BTP +0,80% sono sui massimi da circa tre mesi.

Per le banche e le società finanziarie, favorite da questo movimento dei tassi, torna un po’ di ossigeno. L’indice Stoxx di settore, negli ultimi 5 giorni ha guadagnato l’8% contro il +2,3% dell’indice Stoxx 600. Da inizio anno la performance si amplia a +30% vs +16,40%. Ricordiamo infatti che tassi in rialzo in un’economia in ripresa implicano migliori margini d’interesse.

Per quanto riguarda le azioni italiane del comparto, Banco BPM è il migliore da inizio anno (al dodicesimo posto su 37 componenti in Europa) con un +51%, seguito da Unicredit +48%.

Su basi fondamentali, stando alle indicazioni di Bloomberg, l’indice Stoxx delle Banche europee è tra i meno…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play