5 Agosto 2021
Banche: bene esporsi quest’estate ma senza dimenticare la protezione
Occhi sul certificate emesso da Leonteq con Isin CH1111677857 che punta su Intesa Sanpaolo, SocGen e Deutsche Bank. Il prodotto oggi quota leggermente sopra la pari a 1025,75 euro e stacca cedole condizionate trimestrali del 2,4%. Il certificate gode dell’effetto memoria e della possibilità di rimborso anticipato. Ai prezzi attuali, il prodotto garantisce un rendimento annuo dell’8,49%
Comunicazione di marketing
Banche europee sotto i riflettori. Tra i rumor di M&A e i risultati di bilancio, gli istituti finanziari sono i grandi protagonisti di questa stagione estiva.
Il tutto mentre dalla Bce è arrivato un sostanziale via libera ai dividendi, con la cancellazione da settembre delle restrizioni finora in vigore per la pandemia.
Una decisione presa in conseguenza del miglioramento delle stime macroeconomiche che confermano la ripresa in corso e che aumentano la visibilità sulla posizione di capitale delle banche.
Nonostante la rimozione del divieto però, la BCE continuerà̀ a chiedere agli istituti di credito di adottare un atteggiamento prudente in merito al pagamento dei dividendi e dei buyback e avvierà̀ interlocuzioni con i singoli istituti per valutare singolarmente ciascuna banca.
Nella valutazione dei dividend plan, saranno presi in considerazione anche gli esiti dello stress test che sono stati annunciati dalle autorità bancarie…