22 Aprile 2022

Banche: benvenuta stretta monetaria

di Elisa Mazzotta

Il bicchiere sembra essere mezzo pieno. Nonostante il contesto sfidante dato dall’enorme volatilità dello scenario macro e geopolitico, per le banche i motivi di ottimismo ci sono. Per entrare sul mercato cavalcando l’onda di questo settore, una possibilità è data dal certificato di Unicredit ISIN DE000HB3LXS4 che punta su BNP, Intesa Sanpaolo, Société Générale. Il prodotto oggi quota sotto la pari a 85 euro. Chi acquista oggi questo prodotto e lo tiene in portafoglio fino alla scadenza, nel complesso, potrebbe beneficiare di un rendimento potenziale complessivo di circa il 19% l’anno

 

Comunicazione di marketing

I mercati continuano a mostrare una forte indecisione. La guerra tra Russia e Ucraina continua ad essere il driver principale per le scelte degli investitori. C’è poi l’altra faccia della medaglia, che continua a condizionare l’andamento delle Borse ovvero l’inflazione.

Nell’ultima riunione, la BCE non ha spostato gli equilibri. Nonostante a marzo, l’indice dei prezzi sia salito sopra le aspettative, al 7,5%, Francoforte al momento non intende seguire la Federal Reserve sulla via della manovre ultra restrittive subito.

Christine Lagarde ha dunque lasciato ancora una volta i tassi di interesse invariati mantenendo l’opzionalità di un rialzo un po’ dopo lo stop del Qe che avverrà nel corso del terzo trimestre.

Secondo fonti vicine al dossier, nonostante la mancanza di una tempistica predeterminata, questo non significa che si debba escludere la possibilità di un incremento dei tassi già a luglio (meeting BCE 21 luglio). Secondo i…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play