14 Giugno 2022

Banche centrali schierate contro l’inflazione: ecco la lista dei migliori certificati a capitale protetto

di Michele Fanigliulo

Fase molto delicata di mercato. Le banche centrali sono totalmente concentrate nel combattere l'iperinflazione, dopo i dati CPI di maggio. Un contesto veramente difficile con cui confrontarsi per gli investitori. Nell'articolo proponiamo una selezione di certificati a capitale protetto 100% o che addirittura presentano un payoff a scadenza assimilabile a quello di uno zero coupon. Questo proprio perché il prezzo attuale è sceso al di sotto del livello di protezione.

 

Comunicazione di marketing

Quella di venerdì è stata una doccia fredda per gli operatori e l’apertura della settimana non è certo stata delle migliori. Borse in pesante rosso, rendimento obbligazionario in forte rialzo, spread BTP-Bund ai livelli pandemici 2020 ed euro dollaro in forte calo. Un messaggio è passato chiaro. Nel breve periodo non ci sono speranze che le banche centrali possano spostare l’attenzione dall’iperinflazione alla crescita e dunque avviare una fase graduale e distensiva delle politiche restrittive. Troppo forte il rialzo dei prezzi a maggio sia in Europa che negli USA. Tanto forte in Europa da lasciare di fatto la BCE in mano ai falchi, i quali hanno preso le redini della situazione e messo in sordina anche il piano anti-frammentazione (piano di acquisti di obbligazioni per contrastare l’aumento del costo dell’indebitamento per i Paesi periferici come l’Italia). La BCE, infatti, interverrà solo se necessario. Il QE si chiude il 1° di luglio e…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play