1 Luglio 2020
La rincorsa delle banche
I titoli bancari cercano di recuperare il terreno perso dall’inizio della pandemia. Per scommettere sul comparto è interessante il Certificate Athena emesso da Vontobel con Isin DE000VP4K404 e legato ad Unicredit e Banco Bpm. Il certificate oggi quota sotto la pari a 96 euro. La forza di questo prodotto è l’alto rendimento. Ogni semestre il prodotto matura premi del 10,20% (20,40% annuo) che vengono cumulati e distribuiti in caso di rimborso anticipato o alla scadenza a condizione che i sottostanti si trovino sopra al livello iniziale. Se il prossimo 7 dicembre, prima data di valutazione per il rimborso, la condizione venisse soddisfatta il certificate verrebbe rimborsato a 110,20 euro (100 di rimborso +10,20 euro di premio) con un guadagno per l’investitore che lo compra oggi a 96 euro del 14% in meno di sei mesi.
Comunicazione di marketing
I mercati restano difficili. Dopo il forte rimbalzo dai minimi di marzo assistiamo di tanto in tanto ad ulteriori tentativi di risalita, a volte rapidamente ridimensionati e qualche volta invece di successo. Se in Europa la pandemia fa un po’ meno paura, negli Stati Uniti i timori dovuti ai nuovi contagi sono ai massimi.
Non solo negli Usa ma anche in Cina e nel Regno Unito la situazione non lascia tranquilli gli investitori. A dare una mano nelle ultime ore ci ha pensato l’indicatore ESI, che misura la fiducia nell’andamento dell’economia dell’eurozona. A giugno c’è stato un netto aumento dell’indice salito di 8,2 punti, a quota 75,7. L’Italia è allineata alla tendenza dell’Eurozona. Si tratta dell’incremento più forte su base mensile mai registrato.
A beneficiarne è soprattutto il settore bancario che in Europa risulta essere uno dei più tonici: nell’ultimo mese il comparto ha messo a segno un rialzo del 6,06%, ma da inizio anno la perdita…