1 Luglio 2020

La rincorsa delle banche

di Elisa Mazzotta

I titoli bancari cercano di recuperare il terreno perso dall’inizio della pandemia. Per scommettere sul comparto è interessante il Certificate Athena emesso da Vontobel con Isin DE000VP4K404 e legato ad Unicredit e Banco Bpm. Il certificate oggi quota sotto la pari a 96 euro. La forza di questo prodotto è l’alto rendimento. Ogni semestre il prodotto matura premi del 10,20% (20,40% annuo) che vengono cumulati e distribuiti in caso di rimborso anticipato o alla scadenza a condizione che i sottostanti si trovino sopra al livello iniziale. Se il prossimo 7 dicembre, prima data di valutazione per il rimborso, la condizione venisse soddisfatta il certificate verrebbe rimborsato a 110,20 euro (100 di rimborso +10,20 euro di premio) con un guadagno per l’investitore che lo compra oggi a 96 euro del 14% in meno di sei mesi.

 

Comunicazione di marketing

I mercati restano difficili. Dopo il forte rimbalzo dai minimi di marzo assistiamo di tanto in tanto ad ulteriori tentativi di risalita, a volte rapidamente ridimensionati e qualche volta invece di successo. Se in Europa la pandemia fa un po’ meno paura, negli Stati Uniti i timori dovuti ai nuovi contagi sono ai massimi.

Non solo negli Usa ma anche in Cina e nel Regno Unito la situazione non lascia tranquilli gli investitori. A dare una mano nelle ultime ore ci ha pensato l’indicatore ESI, che misura la fiducia nell’andamento dell’economia dell’eurozona. A giugno c’è stato un netto aumento dell’indice salito di 8,2 punti, a quota 75,7. L’Italia è allineata alla tendenza dell’Eurozona. Si tratta dell’incremento più forte su base mensile mai registrato.

A beneficiarne è soprattutto il settore bancario che in Europa risulta essere uno dei più tonici: nell’ultimo mese il comparto ha messo a segno un rialzo del 6,06%, ma da inizio anno la perdita…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play