7 Settembre 2021
Banche italiane: bentornata inflazione!
L'inflazione in Italia galoppa e si apre uno spiraglio per le società del settore bancario. Per chi vuole investire in questo settore suggeriamo il certificato emesso da Leonteq isin CH1125450226 sul paniere composto da Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit. Il certificate in data 4 novembre prevede lo stacco di un maxipremio dell'11% con barriera al 35% dello strike e una cedola dell'1% con barriera al 65% dello strike
Comunicazione di marketing
In Italia l’inflazione galoppa. I dati pubblicati questa settimana dall’ISTAT sui prezzi al consumo mostrano una crescita dello 0,5% rispetto al mese di luglio e del 2,1% su base annuale. Livello mai toccato dal 2013.
Questo quadro lascia spazio ad un recupero dei tassi e ad un steepening della curva (sulle scadenze più lunghe).
Per le società del settore bancario, influenzate negativamente da anni di tassi in discesa e curve sempre più schiacciate, si apre lo spiraglio per una ripresa del margine di interesse, una delle voci del conto economico più penalizzate in questi anni.
L’indice FTSE italia all share banks continua la sua crescita e prolunga la performance degli ultimi sei mesi a circa +15%.