12 Agosto 2022

BANKS SECTOR – ECB analizza aumento di capitale BMPS

di La redazione

Riteniamo che ipotesi di acquisto della banca da parte di altri player siano premature e non beneficerebbero più della normativa sulle DTA in caso di fusione

 

Comunicazione di marketing

MF riporta che entro metà settembre dovrebbe arrivare l’autorizzazione da parte della ECB all’aumento di capitale da Eu 2.5bn e al piano industriale presentato a giugno da BMPS. La stampa riporta che le banche facenti parte il consorzio di garanzia stanno studiando la possibilità di dividere l’aumento di capitale in due tranches (Eu 1/1.5bn a ottobre e la restante parte tra dicembre 2022 e marzo 2023). La stampa infine riporta che BPER e UCG potrebbero guardare ad un offerta per acquistare BMPS.

Parere analisti

L’aumento di capitale (almeno la prima tranche) è propedeutico a spesare il costo da sostenere per ridurre il personale (Eu 800mn circa) entro fine anno. Riteniamo che ipotesi di acquisto della banca da parte di altri player siano premature e non beneficerebbero più della normativa sulle DTA in caso di fusione. Riteniamo difficile che BPER possa essere interessata ad un operazione per l’intera banca mentre non…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play