12 Dicembre 2019
Bce, nuovi requisiti in arrivo per il settore bancario
Secondo gli esperti, il cambiamento genererà una riduzione media nei requisiti di Core Equity Tier 1 di 90 punti base...
Le banche della zona euro avranno requisiti patrimoniali più bassi dal momento che le nuove regole riducono il livello secondo cui le obbligazioni pesano nei confronti dei buffer di capitale obbligatori, ha detto Andrea Enria che guida il supervisory board della Bce.
“Secondo i nostri calcoli il cambiamento genererà una riduzione media nei requisiti di Core Equity Tier 1 di 90 punti base dal momento che le banche potranno fare affidamento su un capitale Tier 1 e Tier 2 di qualità inferiore, che adesso è disponibile a condizioni favorevoli”, ha detto Andrea Enria, presidente del Supervisory board della Bce nel corso di un’audizione al Parlamento Europeo.
Il grafico sotto mostra come il settore bancario negli ultimi anni abbia sottoperformato l’andamento dell’Eurostoxx 50. Sullo sfondo sono due gli ostacoli che hanno frenato il comparto, da un lato i tassi di interessi sotto zero (per avere un approfondimento clicca qui) e dall’altro l’aumento delle richieste da parte…