11 Marzo 2020

BCE – Soldi dall’elicottero per fermare la crisi

di La redazione

Christine Lagarde sembra aver convinto anche Angela Merkel: serve una super terapia in grado di portare liquidità alle famiglie

 

L’Europa si sta mobilitando, con governi ed istituzioni finanziarie che provano a coordinarsi, per rendere più efficace l’iniziativa.

A prendere in mano l’iniziativa sembrerebbe essere stata ieri Christine Lagarde. Secondo quanto riferito da Bloomberg, avrebbe organizzato lei la teleconferenza con i principali leader dei paesi UE. Nel corso della riunione, la presidente della banca centrale avrebbe dichiarato che la crisi in corso ricorda molto lo scenario del 2008: se ne viene fuori, avrebbe avvertito, solo con una risposta congiunta.

Anche i tedeschi ci stanno. In un discorso tenuto oggi a Berlino, Angela Merkel  ha detto che la minaccia dell’epidemia è una cosa seria, dopodiché è arrivato un proclama che ricorda quello di Mario Draghi ai tempi della crisi dell’euro. La Germania è pronta a fare “tutto quel che è necessario”.

Ottenuto quel che sembra un benestare da parte della prima economia della zona euro, la BCE potrebbe sentirsi libera di procedere con…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play