11 Marzo 2020
BCE – Soldi dall’elicottero per fermare la crisi
Christine Lagarde sembra aver convinto anche Angela Merkel: serve una super terapia in grado di portare liquidità alle famiglie
L’Europa si sta mobilitando, con governi ed istituzioni finanziarie che provano a coordinarsi, per rendere più efficace l’iniziativa.
A prendere in mano l’iniziativa sembrerebbe essere stata ieri Christine Lagarde. Secondo quanto riferito da Bloomberg, avrebbe organizzato lei la teleconferenza con i principali leader dei paesi UE. Nel corso della riunione, la presidente della banca centrale avrebbe dichiarato che la crisi in corso ricorda molto lo scenario del 2008: se ne viene fuori, avrebbe avvertito, solo con una risposta congiunta.
Anche i tedeschi ci stanno. In un discorso tenuto oggi a Berlino, Angela Merkel ha detto che la minaccia dell’epidemia è una cosa seria, dopodiché è arrivato un proclama che ricorda quello di Mario Draghi ai tempi della crisi dell’euro. La Germania è pronta a fare “tutto quel che è necessario”.
Ottenuto quel che sembra un benestare da parte della prima economia della zona euro, la BCE potrebbe sentirsi libera di procedere con…