11 Maggio 2020
Blockchain Italia, come coniugare garanzie per società e stakeholder
La piattaforma web che permette di interagire e scrivere sulla blockchain in modo semplice e sicuro, consentendo di condividere importanti informazioni grazie all'utilizzo della crittografia
La primavera per il mondo economico coincide con l’approvazione dei bilanci. Un momento fondamentale per la vita aziendale da cui dipende ad esempio il pagamento del dividendo oppure i rapporti con il sistema bancario per la valutazione del merito di credito. Solo in Piazza Affari sono quotate oltre 400 società che nelle prossime settimane dovrebbero riunire migliaia di soci. Cosa impossibile nel rispetto delle attuali prescrizioni sul distanziamento sociale. Possibile quindi che gli azionisti rinuncino a miliardi di euro di dividendi? La soluzione è stata trovata nel fintech ovvero nell’uso della blockchain.
L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha modificato ogni forma di interazione sociale, anche quella degli organi collegiali che hanno limitazioni per incontrarsi personalmente e quindi approvare dei bilanci. Fortunatamente il Legislatore con il DCPM “Cura Italia” è intervenuto prontamente prevedendo, con l’art. 73, ha che l’attività di Consigli, Giunte ed…