11 Maggio 2020

Blockchain Italia, come coniugare garanzie per società e stakeholder

di Fabrizio Barini

La piattaforma web che permette di interagire e scrivere sulla blockchain in modo semplice e sicuro, consentendo di condividere importanti informazioni grazie all'utilizzo della crittografia

 

La primavera per il mondo economico coincide con l’approvazione dei bilanci. Un momento fondamentale per la vita aziendale da cui dipende ad esempio il pagamento del dividendo oppure i rapporti con il sistema bancario per la valutazione del merito di credito. Solo in Piazza Affari sono quotate oltre 400 società che nelle prossime settimane dovrebbero riunire migliaia di soci. Cosa impossibile nel rispetto delle attuali prescrizioni sul distanziamento sociale. Possibile quindi che gli azionisti rinuncino a miliardi di euro di dividendi? La soluzione è stata trovata nel fintech ovvero nell’uso della blockchain.

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha modificato ogni forma di interazione sociale, anche quella degli organi collegiali che hanno limitazioni per incontrarsi personalmente e quindi approvare dei bilanci. Fortunatamente il Legislatore con il DCPM “Cura Italia” è intervenuto prontamente prevedendo, con l’art. 73, ha che l’attività di Consigli, Giunte ed…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play