17 Maggio 2021

Borsa di Milano in rialzo, il calo di WallStreet non la frena

di La redazione

Ftse Mib +0,4%

 

Anche se lo spread sale, la Borsa di Milano inizia la settimana in rialzo: Ftse Mib +0,4%. In Europa invece, il Dax di Francoforte perde 0,1%, l’indice EuroStoxx 50 lo 0,2%.

Il BTP 10 anni tratta a 1,10%, massimo da luglio 2020. Lo spread sale a 122 punti base, massimo degli ultimi tre mesi. Il decennale italiano si indebolisce anche se nell’ultima settimana la Bce non ha mancato di fornire il suo supporto con acquisti netti nell’ambito del programma Pepp pari a 18,96 miliardi di euro (contro 16,29 miliardi una settimana fa). Il piano è arrivato a quota 1.053 miliardi. Per quanto riguarda il programma di quantitative easing, gli acquisti netti di titoli di stato sono stati positivi per 6,72, miliardi a 2.404,274 miliardi (da +4,3).

Come mai allora il BTP soffre, perché il Credit Default Swap dell’Italia è più alto di quello della Grecia? Per qualcuno, i timori sulla ripartenza dell’inflazione limitano le operazioni più spericolate basate sul carry trade, altri…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play