30 Dicembre 2019

Borsa di Milano, un anno affollato di quotazioni

di Elisa Mazzotta

I dati contenuti nella review 2019 di Borsa Italiana sono più che lusinghieri..

 

Nel 2019 Piazza Affari si è ingrandita. Con 41 nuovi ingressi, il listino italiano delle società quotate si è allungato a un record di 375 titoli, di cui 241 nel mercato principale, 133 nel segmento Aim Italia (il mercato composto delle piccole e medie imprese italiane).

Questi i numeri si leggono nel comunicato emesso da Borsa Italiana.

“E’ stato un anno molto positivo per Piazza Affari, con 41 nuove ammissioni e 35 Ipo, segna il secondo miglior risultato dopo il record del 2000”, afferma l’amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, nell’ultimo giorno di contrattazioni del listino.

La capitalizzazione complessiva delle società quotate a Milano si attesta a 651 miliardi, con una crescita del 20,1% rispetto al 2018. Il peso dei listini azionari sale così al 36,8% del pil, dal 33,5% dello scorso anno.

“Nel 2019 abbiamo continuato a lavorare per contribuire allo sviluppo delle aziende italiane e alla loro crescita” ha dichiarato Jerusalmi.

Le 35 IPO…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play