24 Gennaio 2020
Borse europee in ripresa. Timido rialzo anche per il petrolio
Bce, la linea non cambia. La Brexit è diventata Legge dopo oltre tre anni di scontri. A fine gennaio la Gran Bretagna lascerà l'Eurozona
Borse europee in rialzo con l’indice EuroStoxx 50 a +0,78%, FtseMib +0,77%, Dax +0,91% Parigi +0,9%.
Fari puntati sulla Bce. Non sono emerse grandi novità dalla riunione di ieri. Come previsto, i tassi sono rimasti invariati ed è stato ribadito l’impegno a mantenerli ai livelli attuali, o a tagliarli finchè l’inflazione non convergerà verso il target “di poco sotto il 2%”. Anche il QE andrà avanti al ritmo di 20 mld al mese. Confermato anche l’avvio del riesame della strategia di politica monetaria, la strategic review, che Lagarde ha definito una evolution e non una revolution, si concluderà a fine anno.
Le Borse asiatiche tentano un timido rimbalzo, ma i mercati rimangono ancora titubanti per le novità in arrivo sull’epidemia di coronavirus. Finora sono 26 le vittime accertate e circa 830 i casi di contagio. Ieri l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che per ora si tratta di una crisi locale e non di una emergenza sanitaria globale. Intanto, la…