27 Febbraio 2020
Borse europee in rosso. Al quinto ribasso consecutivo anche il petrolio
La diffusione del contagio a livello globale fa temere un forte calo della domanda, ma c'è chi ritiene che la pressione al ribasso sia orchestrata dagli stessi produttori, in vista del meeting Opec + del 5 marzo per fare pressione sulla Russia
Borse europee in negativo con l’EuroStoxx 50 a -2,4%, Dax -2,3%, Parigi -2,3%.
FtseMib (22.914, -2,17%). Piazza Affari ieri ha reagito dopo una caduta del 10% in quattro sedute ma oggi il tentativo di rimbalzo ha già perso sostanza.. La reazione è partita da area 22.500, il minimo toccato nella precedente correzione di novembre quando sembrava che Cina e Usa non riuscissero a mettersi d’accordo. Un primo segnale di recupero arriverebbe con il ritorno sopra 24.500 punti. Inversione del trend rialzista a rischio sotto 21.500 punti.
La massiva esposizione mediatica della vicenda coronavirus sta portando a reazioni incontrollate e dovremo abituarci a giornate di forte volatilità finché la crisi rientrerà, perché è certo che rientrerà come è accaduto per la febbre aviaria, la mucca pazza e per sars. Chi ha un po’ di pazienza può sfruttare l’occasione per…