15 Dicembre 2021
BPER BANCA: Presentata offerta non vincolante per Carige
Il CdA di BPER ha deliberato la presentazione di un’offerta non vincolante al FITD per l’acquisto di una quota pari all’88.3% del capitale di Carige ad un prezzo simbolico di 1 euro.
Comunicazione di marketing
Il CdA di BPER ha deliberato la presentazione di un’offerta non vincolante al FITD per l’acquisto di una quota pari all’88.3% del capitale di Carige ad un prezzo simbolico di 1 euro. Prima del closing è previsto un versamento in conto capitale da parte del FITD per Eu1bn, funzionale a coprire gli oneri di integrazione, il processo di de-risking e i possibili impatti derivanti dalla risoluzione anticipata di alcuni accordi distributivi. A valle del closing, BPER lancerà un’OPA obbligatoria sulla restante parte del capitale ad un prezzo di 0,80 euro per azione (circa 70 mln di esborso complessivo).
Per quanto riguarda i presupposti dell’operazione, la banca sottolinea: i) neutralità dal punto di vista del capitale; ii) miglioramento della qualità degli attivi; iii) significativo accrescimento dell’EPS a partire dal 2023. L’Offerta verrà meno qualora entro il 20 dicembre il FITD non concederà un periodo di esclusiva a BPER ovvero se…