15 Dicembre 2021

BPER BANCA: Presentata offerta non vincolante per Carige

di michele fanigliulo

Il CdA di BPER ha deliberato la presentazione di un’offerta non vincolante al FITD per l’acquisto di una quota pari all’88.3% del capitale di Carige ad un prezzo simbolico di 1 euro.

 

Comunicazione di marketing

Il CdA di BPER ha deliberato la presentazione di un’offerta non vincolante al FITD per l’acquisto di una quota pari all’88.3% del capitale di Carige ad un prezzo simbolico di 1 euro. Prima del closing è previsto un versamento in conto capitale da parte del FITD per Eu1bn, funzionale a coprire gli oneri di integrazione, il processo di de-risking e i possibili impatti derivanti dalla risoluzione anticipata di alcuni accordi distributivi. A valle del closing, BPER lancerà un’OPA obbligatoria sulla restante parte del capitale ad un prezzo di 0,80 euro per azione (circa 70 mln di esborso complessivo).

Per quanto riguarda i presupposti dell’operazione, la banca sottolinea: i) neutralità dal punto di vista del capitale; ii) miglioramento della qualità degli attivi; iii) significativo accrescimento dell’EPS a partire dal 2023. L’Offerta verrà meno qualora entro il 20 dicembre il FITD non concederà un periodo di esclusiva a BPER ovvero se…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play