25 Febbraio 2021
Cadono Bund e BTP, il fragore spaventa le borse
Nasdaq -1,9%
La grande ritirata dalle obbligazioni, minacciate dagli effetti collaterali della ripartenza delle economie, penalizza le borse.
Il Dax di Francoforte chiude in calo dello 0,7%, il Cac 40 di Parigi dello 0,2% ed il Ftse Mib di Milano dello 0,15%.
A Wall Street, Nasdaq -1,8%, Dow Jones -0,8%.
Anche se il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell ha cercato in tutti i modi di rassicurare che le eventuali fiammate dell’inflazione saranno tollerate, il rendimento a 10 anni del Treasury Note degli Stati Uniti è a 1,45%, per la prima volta da febbraio 2020, sulla base delle aspettative che lo stimolo aggiuntivo di 1,9 trilioni di dollari proposto dall’amministrazione Biden, insieme alla politica monetaria accomodante della Fed, porterà a rendimenti più alti.
Lo scenario penalizza i titoli del settore tecnologico, a vantaggio dei settori più sensibili al ciclo economico e a tassi più alti, come Banche, Materie di Base, Energetici e così via.
Stamattina Goldman…