20 Marzo 2020

Cds: il tampone per misurare il livello di contagio delle società

di Matteo Battaglia

Lo stop della produzione mette sotto stress la posizione finanziaria di molte società che vedono ricavi fermi e costi fissi correre. Siamo andati a misurare la temperatura delle maggiori società valutando i loro cds: credit default swap, lo strumento che valuta il costo per assicurarsi dal rischio fallimento di una società. Siamo molto lontani dalle tensioni del 2008 ma la situazione stavolta non coinvolge solo i bancari; settore trasporti sotto la lente. Trump è pronto a intervenire ma il rischio è che nazionalizzazioni o una serie di aumenti di capitale mandi al tappetto il valore delle azioni. La variabile tempo è fondamentale, più si prolunga la situazione e più rischia di mancare l’ossigeno, ovvero la liquidità per molte società.

 

Il rischio contagio si diffonde anche in Borsa, dal mercato delle azioni a quello obbligazionario, minando la capacità delle aziende di far fronte ai propri debiti. Il termometro per misurare lo stato di salute delle imprese messo a disposizione dei mercati si chiama cds: credit default swap. In breve il costo per assicurarsi dal rischio di fallimento di un’azienda. Più è caro il valore del cds di una società, più il mercato prezza come probabile il fallimento della società.

Banche centrali e governi lo sanno bene, in momento di crisi come questa è una questione di ossigeno. E’ necessario dare fiato alle imprese che, da un lato, vedono il flusso dei ricavi congelati dagli stop alla produzione mentre i costi, quelli fissi, corrono e bruciano cassa o aumentano il debito fino a soglie di non ritorno.

La situazione sulle Borse non diversa è diversa da quella che sta accadendo nei nostri Paesi, si mettono in quarantena intere città. Obiettivo isolare le infezioni. Le…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play