14 Novembre 2019
CERTIFICATE – Banche: volano gli utili per le big italiane
Il Maxicedola di Exane con Isin FREXA0020984 punta su Unicredit, Banco Bpm e Ubi, staccherà già a dicembre un maxicedolone del 7,5% se l’EuroStoxx 50 non perde il 35% dal livello iniziale. Cedole mensili dello 0,5% (6% annuo) se i tre sottostanti non perdono oltre il 35% dallo strike. Durata tre anni con possibilità di rimborso anticipato.
Comunicazione di marketing
Forte aumento degli utili (+38%) nei primi nove mesi del 2019 per le cinque principali banche italiane. I bilanci di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Monte Paschi e Ubi mostrano che, tra gennaio e settembre, i profitti delle Big-5 hanno superato quota 8,7 miliardi, registrando un’impennata del 38,5% su base annua.
Risultato raggiunto grazie soprattutto alla riduzione delle svalutazioni dei crediti da 5,1 a 4,6 miliardi (-10,1%), che ha portato l’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale dei prestiti elargiti (NPL ratio) sotto al 4%. Cala anche il peso dei nuovi crediti deteriorati che, come reso noto dalla Banca d’Italia, è sceso all’1,5%.
Il settore bancario arriva da un lungo periodo di taglio costi che ha portato a un forte miglioramento della leva operativa. In Italia il comparto potrebbe essere al centro di una nuova ondata di M&A con le banche di medie/grandi dimensioni interessate a fondersi per trovare…