4 Novembre 2021
CERTIFICATE: cambio di cavallo per stare sul petrolio
Il petrolio rimane nei pressi dei massimi di periodo, ma le prospettive sono più incerte dato l'indebolimento della crescita globale già in atto. Qual sarà il futuro del petrolio e dei titoli petroliferi? Rispondiamo in questo articolo, suggerendo anche una strategia di equity substitution con il nuovo certificato d'investimento emesso da Vontobel isin DE000VX2D9E0 su ConocoPhillips, Repsol, Tenaris e TotalEnergies.
Comunicazione di marketing
Il petrolio sta correggendo all’ingiù, ma resta sui massimi di lungo periodo, a seguito della forte domanda e del calo delle scorte.
Il calo di ieri è da mettere in relazione all’incremento delle scorte strategiche degli Stati Uniti, alle indiscrezioni sulla ripresa dei negoziati tra Iran e Stati Uniti ed alla riunione dell’Opec+ che inizia oggi a Vienna.
Entro la fine di novembre Teheran ed Washington dovrebbe tornare a parlarsi.
Attualmente l’Iran produce circa 2 milioni di barili al giorno e se si dovesse sbloccare l’attuale accordo la produzione potrebbe toccare i 4/5 milioni al giorno. Quindi significa riportare sul mercato un produttore rilevante in grado di mitigare un po’ il prezzo del petrolio.
Oggi, 4 novembre, è atteso il meeting Opec+. Secondo indiscrezioni il gruppo procederà con un aumento di 400.000 barili/giorno della quota di produzione a dicembre, in linea con la tabella di marcia concordata a luglio. Non sarebbero…