21 Maggio 2020
Certificati – Cosa sono gli Athena Certificates
Questa tipologia di prodotti consente all’investitore di legarsi all’andamento di uno o più sottostanti proteggendo il capitale fino alla barriera in caso di andamento negativo e di partecipare contemporaneamente all’apprezzamento del sottostante grazie ai premi condizionati
Athena era la figlia prediletta di Zeus, ed era la dea greca della sapienza, delle arti e della guerra. Le sue funzioni erano svariate, fra cui consigliare gli eroi, istruire le donne industriose, orientare i giudici dei tribunali e proteggere i fanciulli.
Non sappiamo se è ispirandosi alla mitologia greca o meno, ma l’industria dei prodotti di investimento ha preso a prestito proprio il nome di questa dea per identificare una specifica categoria di Certificati.
Ma come funzionano i certificati Athena?
Diciamo innanzi tutto che si tratta di Certificati di Investimento, privi quindi di effetto leva, ed indicati per un orizzonte temporale di breve-medio termine.
ACEPI, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento, suddivide i certificati in diverse categorie. Cliccando sul seguente link è possibile approfondire le proprie conoscenze su questi affascinanti…