24 Febbraio 2020
Coronavirus, ecco come difendersi sui mercati finanziari
I certificate permettono di trarre valore dai mercati anche a fronte di moderati cali. L'orizzonte temporale di due - tre anni, le barriere valide solo a scadenza e il capitale parzialmente protetto potrebbero essere un buon antivirus per il proprio portafoglio
Mercati in profondo rosso per la diffusione del coronavirus fuori dalla Cina. Corea del Sud e Italia registrano rispettivamente oltre 800 contagiati e sopra i 200. E il contagio si estende anche sui mercati con l’Eurostoxx 50 che arretra del 4%, Piazza Affari del 5,8%.
Il panico da coronavius colpisce anche lo spread. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi quota 142 punti, con il rendimento del decennale allo 0,945%.
Anche il petrolio deve fare i conti con l’epidemia e al momento perde il 4%. L’oro, bene rifugio per eccellenza sembra essere l’unico a non risentirne. Il metallo giallo non arresta la sua corsa +2% a più di 1.675 dollari l’oncia, sui massimi da sette anni.
In questo scenario può essere interessante valutare i certificati d’investimento per rendere più resiliente il proprio portafoglio durante le fasi di contrazione dei mercati azionari, senza dover rinunciare al rendimento.
Questo tipo di prodotto permette di approcciare i mercati tramite una barriera…