11 Marzo 2020

Coronavirus, i mercati non ti devono temere. La view di Amundi.

di Elisa Mazzotta

Secondo la casa d'investimento gli investitori devono mantenersi quanto più calmi possibile. Il potenziale di crescita delle economie rimarrà intatto se veranno adottate tempestive politiche fiscali e monetarie.

 

Le Borsee europee ritentano senza grandi successo  il rimbalzo cercando di guarire dall’epidemia. Il Ftse Mib, dopo aver toccato il +3%, adesso è sullaparità. A seguire i listini di Parigi, Madrid, passando per Francoforte sono tutti in rialzo.

Sul quadro globale intanto si scontano le turbolenze finanziarie degli ultimi giorni. Di fronte a questo scenario le autorità cercano di rassicurare. La Fed dopo aver comunicato un taglio a sorpresa dei tassi di interesse di 0,50 punti percentuali, ha annunciato che inietterà almeno 150 miliardi di dollari al giorno nel mercato monetario. Stamattina la Banca d’Inghilterra ha tagliato di cinquanta punti base i tassi d’interesse a 0,25%, oltre a varare un piano di finanziarmento destinato alle imprese.

Gli investitori attendono di vedere quali carte giocherà domani la Bce. Possibile un nuovo allentamento dei tassi, sulla scia di quanto già effettuato dalle altre banche centrali mondiali, anche se nel caso dell’Eurozona quello…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play