12 Agosto 2022

Cosi parlò Cesarano – Germania: opinione pubblica vs guerra Ucraina in vista delle elezioni in bassa Sassonia del 2 ottobre

di La redazione

Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte SIM, ci fornisce la sua view di mercato

 

La guerra in Ucraina sta iniziando progressivamente ad impattare sull’opinione pubblica tedesca, essendo la Germania il paese più impatto dallo stillicidio del gas russo in funzione della forte dipendenza dal gasdotto Nord Stream1.

La Russia potrebbe utilizzare proprio l’arma del gas per fare pressione sull’opinione pubblica europea, in particolare tedesca, affinché il malumore per l’impatto dei potenziali razionamenti si traduca in pressione sui governi tali da ammorbidire le sanzioni alla Russia.

Un primo impatto in Germania appare evidente dall’andamento dei sondaggi che vedono un netto calo dei consensi del partito SPD di Scholz che nelle elezioni del 2021 risulta il primo partito con circa il 26% dei consensi mentre oggi è accreditato come terzo partito con il 18%.

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play