11 Marzo 2020

Covid 19: un’occasione d’oro per evitare la paura

di Jessica Berra

Il contagio da coronavirus intacca tutti i settori e gli investitori cercano sicurezza nei beni rifugio, il più richiesto è l'oro. Bnp ha emesso un certificate sul metallo giallo a capitale totalmente protetto in dollari. Il prodotto quota lievemente sopra la pari, a 103 dollari, perchè in parte prezza il rialzo del valore dell’oro rispetto al livello iniziale (+13,94%). La distanza dalla barriera di massimo guadagno a 1.998,85 dollari l'oncia è il 20,48%. Rimborso minimo 100 dollari, massimo 140 con rischio o opportunità del cambio euro/dollaro. A scadenza, il 22 luglio 2022 tra poco meno di un anno e mezzo, avremmo tre scenari possibili, scopriamoli insieme.

 

La velocità di diffusione del coronavirus, il recupero di ieri di Wall Street (dopo il crollo del -7% di lunedì) e la grande volatilità dei prezzi del greggio, (-25% lunedì +9% ieri e oggi ancora -2,9%)  stanno spingendo gli investitori verso i beni rifugio e lontani dalle azioni.

Oro, Yen e strategie a base di opzioni per limitare la volatilità

Alla luce delle dinamiche attuali di mercato, le soluzioni di investimento più solide risultano essere posizioni in yen, oro e strategie a base di opzioni, che permettono di limitare le perdite in caso di ulteriori turbolenze di mercato.

Non è facile stimare quali saranno le società più colpite e quando arriverà una ripresa a pieni ritmi dell’economia. In Cina si intravedono segnali di ripresa grazie al superamento della fase più critica dell’epidemia, il cui picco si è registrato nel mese di gennaio. Per…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play