11 Marzo 2020
Covid 19: un’occasione d’oro per evitare la paura
Il contagio da coronavirus intacca tutti i settori e gli investitori cercano sicurezza nei beni rifugio, il più richiesto è l'oro. Bnp ha emesso un certificate sul metallo giallo a capitale totalmente protetto in dollari. Il prodotto quota lievemente sopra la pari, a 103 dollari, perchè in parte prezza il rialzo del valore dell’oro rispetto al livello iniziale (+13,94%). La distanza dalla barriera di massimo guadagno a 1.998,85 dollari l'oncia è il 20,48%. Rimborso minimo 100 dollari, massimo 140 con rischio o opportunità del cambio euro/dollaro. A scadenza, il 22 luglio 2022 tra poco meno di un anno e mezzo, avremmo tre scenari possibili, scopriamoli insieme.
La velocità di diffusione del coronavirus, il recupero di ieri di Wall Street (dopo il crollo del -7% di lunedì) e la grande volatilità dei prezzi del greggio, (-25% lunedì +9% ieri e oggi ancora -2,9%) stanno spingendo gli investitori verso i beni rifugio e lontani dalle azioni.
Oro, Yen e strategie a base di opzioni per limitare la volatilità
Alla luce delle dinamiche attuali di mercato, le soluzioni di investimento più solide risultano essere posizioni in yen, oro e strategie a base di opzioni, che permettono di limitare le perdite in caso di ulteriori turbolenze di mercato.
Non è facile stimare quali saranno le società più colpite e quando arriverà una ripresa a pieni ritmi dell’economia. In Cina si intravedono segnali di ripresa grazie al superamento della fase più critica dell’epidemia, il cui picco si è registrato nel mese di gennaio. Per…