4 Novembre 2019
Dazi, pace vicina. Sui mercati regna l’ottimismo
L’ottimismo sulla pace commerciale rasserena i mercati. Grande attesa per l’Ipo Aramco. Oggi l’esordio di Christine Lagarde alla guida della Bce..
Borse europee positive con l’Eurostoxx 50 che segna il +0,40% . Lieve rialzo anche per Piazza Affari, FtseMib +0,44%. A Francoforte il Dax segna +0,46% . Parigi +0,43% .
Fari puntati sulla guerra commerciale. C’è crescente ottimismo per il negoziato tra Pechino e Washington. In un’intervista a Bloomberg TV, il Segretario al Commercio Usa, Wilbur Ross ha affermato che la trattativa prosegue: “non c’è ragione per pensare che la fase uno dell’accordo non si chiuderà questo mese”. Ross ha aggiunto che stanno per essere recapitate, alle società che ne hanno fatto richiesta, le licenze speciali per fare affari con Huawei.
Novembre è partito a razzo per gran parte delle borse, che hanno confermato i segnali rialzisti evidenziati sul finire di ottobre. Il traino viene sempre da Wall Street dove S&P500 e Nasdaq hanno segnato nuovi massimi storici. Ma è andata bene…