19 Giugno 2020

Donne, diseguaglienze e divari: c’è il fintech a dare una mano

di Fabrizio Barini

Nel settore della consulenza finanziaria le donne rappresentano ancora solo il 20% dei professionisti attivi (fonte Ascofid-Azimut). In un contesto di necessaria alfabetizzazione digitale e finanziaria e di disparità di genere, nasce un'App, lanciata da GLT, denominata “Consapevoli & Indipendenti!” sostenuta dall'Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità, composto in prevalenza da professioniste donne. L’obiettivo è lavorare su progetti digitali per il raggiungimento dei global goals dell’agenda 2030 dell’Onu, a cui son legati gli obiettivi dei bilanci di sostenibilità di banche e società quotate.

 

Il fintech può anche essere al servizio della difesa del patrimonio di un Paese o uno strumento utile nella lotta alle disuguaglianza. Sembrerebbe uno slogan ed invece è una strategia adottata da molte istituzioni, sia pubbliche che private in tutto il mondo. Anche in Italia.

Tra i più attivi in questo campo c’è la Global Thinking Foundation (GLT) fondata e presieduta da Claudia Segre, una professionista dei mercati finanziari che ha lasciato il desk per prendersi cura dei soggetti più esposti alla volatilità dei mercati: famiglie e donne.

«La nostra fondazione si occupa di alfabetizzazione finanziaria e riduzione del differenziale di competenze economiche e finanziarie, attraverso l’organizzazione di corsi, eventi, attività culturali, borse di studio per studentesse e studenti meritevoli e meno abbienti. Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati sul connubio tra digitale e finanza attraverso la creazione dell’Osservatorio sul Fintech per la…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play