4 Ottobre 2019

Dopo 10 anni torna il btp in dollari

di Matteo Battaglia

L'annuncio è atteso la prossima settimana. Non è ancora chiaro se la nuova emissione sarà aperta anche all'investitore retail. Il mix tasso italiano più quello Usa promette un rendimento elevato. Attenzione al rischio cambio, ecco cosa ne pensano i nostri esperti...

 

Il Tesoro italiano torna sul mercato dei bond in dollari. Secondo fonti Reuters, l’annuncio è atteso la prossima settimana. Il ministero dell’Economia non ha commentato, ma lo scorso luglio Davide Iacovoni, responsabile del debito pubblico al ministero dell’Economia, ha dichiarato che il lavoro preparatorio per il lancio del bond prosegue “in modo molto intenso”, ribadendo l’impegno a chiudere l’operazione entro fine 2019.

Con oltre 200 miliardi di titoli a medio e lungo termine da rifinanziare quest’anno, il ministero dell’Economia punta a diversificare la base di investitori per il proprio debito pubblico, il secondo più alto dell’euro zona dopo quello della Grecia.

L’Italia beneficia di favorevoli condizioni di mercato da quando, a settembre, la Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse e ha rinnovato il programma di acquisto di titoli.

L’obiettivo del Tesoro è attrarre un maggior numero di investitori esteri aumentando la domanda per i bond del nostro…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play