4 Dicembre 2020

Due è meglio di uno. Al via la joint venture di Eni ed Enel

di Elisa Mazzotta

Le due principali aziende a controllo pubblico si uniscono per la prima volta in un’alleanza ecosostenibile. Interessante è il certificate emesso da Vontobel con Isin DE000VP7K3H8 che oggi quota sotto la pari a 965 euro. Il prodotto ha come sottostanti Enel, E.ON e Veolia e paga un bonus trimestrale di 23,57 euro (9,42% p.a.) se alla data di rilevazione i tre titoli non perderanno oltre il 30% dal livello iniziale. In caso di rimborso già a marzo l’investitore beneficerebbe di un guadagno potenziale di circa l’8,3%.

 

Comunicazione di marketing

Enel ed Eni: diverse entità, ma un unico obiettivo. Unire le forze per accelerare la decarbonizzazione.

I due gruppi energetici leader mondiali hanno annunciato che lavoreranno insieme per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso l’elettrolisi, un processo nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la scomposizione dell’acqua in un atomo di ossigeno e due di idrogeno.

Nello specifico il programma prevede di produrre idrogeno verde tramite elettrolizzatori da circa 10 MW alimentati da energia rinnovabile che saranno localizzati in prossimità di due raffinerie Eni.

Il progetto dovrebbe iniziare a generare idrogeno verde entro il 2022-2023 e sarà considerato l’impianto pilota per successive applicazioni future al fine di contribuire alla riduzione di CO2. Infatti la collaborazione delle due aziende si inserisce in un contesto più generale in cui la commissione Ue ha presentato una strategia da qui al 2050 per promuovere…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play