12 Febbraio 2020
Duemilaventi, M&A sotto la guida della Bce
Per giocarsi il risiko di settore bancario è interessante il certificate Phoenix Worst of emesso da Bnp Paribas con sottostanti Unicredit e Société Générale ad Isin NL0014092082. Il certificate stacca cedole condizionate trimestrali del 3,15% se Unicredit e SocGen non perderanno, alle date di valutazione, oltre il 30% dal livello iniziale. Durata tre anni con effetto memoria e possibilità di rimborso anticipato da agosto 2020. La protezione del capitale a scadenza è pari al 70%.
Il 2020 sarà l’anno del risiko bancario europeo. A sostenerlo è la Bce che sta studiando una serie di manovre per ridurre gli ostacoli alle fusioni cross border. E il mercato sembra crederci. Ancora nulla di concreto è emerso.
Stando al sentiment degli analisti sarebbero Unicredit e Société Générale le indiziate per compiere il primo passo. I due istituti di credito avrebbero tutti i numeri per unire le forze e aprire una nuova era del settore bancario europeo.
Per il momento si tratta solamente di speculazioni miste a voci riprese dai giornali, ma la fusione tra il gruppo transalpino e la Banca di Piazza Gae Aulenti sarebbe industrialmente interessante. Il team di Bloomberg Intelligence scrive che “un M&A fra Société Générale e Unicredit avrebbe un forte senso dal punto di vista strategico”.
Unire le forze potrebbe essere la scelta giusta per evitare di essere inghiottiti da un settore che si destreggia tra tassi di interesse bassissimi, restrizioni su mutui…