26 Maggio 2020

Eba: banche europee a prova di Covid 19

di Matteo Battaglia

Interessante il certificate emesso da Vontobel su UniCredit, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo, con isin DE000VE8XJC0. Il prodotto paga un bonus mensile di 1,24 Euro (14,88% p.a.) se alla data di rilevazione i sottostanti non dovessero trovarsi oltre il -50% dal livello iniziale. Durata tre anni con possibilità di rimborso anticipato dal primo mese ed effetto memoria.

 

Comunicazione di marketing

Le banche europee hanno gli anticorpi per resistere al Covid 19. A dirlo è l’Eba, l’autority bancaria del settore, l’ente negli ultimi anni non ha mai risparmiato il comparto da analisi molto severe, per questo oggi il suo giudizio ha un valore non indifferente. Secondo le stime dell’authority il sistema bancario dovrà affrontare svalutazioni monstre da 344 miliardi di euro, ma niente paura perché in questi anni, ha messo abbondante fieno in cascina: 300 miliardi di capitale in eccesso, mentre altri 180 miliardi possono essere liberati grazie a norme meno restrittive approvate dalle diverse authority.

Lo scenario post 2008 è dunque da escludere. Allora i titoli del settore andarono al tappeto a causa di una serie di aumenti di capitale necessari ad affrontare le enormi sofferenze di aziende e creditori in default.

Oggi è diverso, nessuno o pochi aumenti di capitali in vista e soprattutto un settore che su questi timori ha sofferto…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play