27 Ottobre 2021

ENEL: preview sui conti trimestrali e buone notizie dalla Spagna

di Michele Fanigliulo

In attesa dei conti del terzo trimestre 2021 e soprattutto del capital markets day del 24 novembre, dalla Spagna arrivano buone notizia sulla questione clawback. Nell'articolo la preview per il quarter.

 

Buone notizie dalla Spagna per Enel in attesa dei conti del terzo trimestre 2021 che verranno pubblicati il 4 novembre. E’ passato ieri sera infatti a Madrid l’emendamento alla legge sugli extra guadagni delle società produttrici di energia elettrica: il sistema di abbassamento dei guadagni non riguarderà il settore delle rinnovabili.

Per quanto riguarda i conti, dopo un primo trimestre debole, con EBITDA ordinario in calo del 12% a/a, i risultati del 2° trimestre 2021 ha mostrato un quadro migliore con EBITDA ordinario in crescita del 4% a/a, sostenuto principalmente da cifre in miglioramento in Sud America. Purtroppo il terzo quarter 2021 non dovrebbe confermare questa tendenza al recupero, evidenziando numeri piuttosto deboli, con l’EBITDA ordinario previsto in calo del 6% a/a. Questo dovrebbe riflettere tre fattori principali: 1) i venti contrari macro in LatAm (svalutazione del Forex, siccità in Cile); 2) le nuove misure introdotte in Spagna per ridurre le bollette…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play