10 Novembre 2020
Eni e le banche galoppano, Piazza Affari in rialzo nel finale
Ftse Mib +0,6% nel finale di seduta
Passata l’euforia, in Borsa è arrivato il momento della riflessione e degli aggiustamenti, ma le tendenze principali non cambiano, acquisti sulle società più esposte al ciclo economico e vendite sui settori vincenti nel periodo della pandemia.
Sostenute dalle banche, le grande perdenti da marzo a pochi giorni fa, le piazze azionarie di riferimento dell’Europa, sono salite anche oggi, mentre a Wall Street i big tech vengono ignorati o venduti. Nasdaq -1,7%. S&P500 -0,7%, Dow Jones +0,3%.
FtseMib di Milano +0,6% nel finale di seduta. Cac40 di Parigi +1,8%. Dax di Francoforte +0,5%.
L’indice Eurostoxx Banks sale del 6%, con la prima banca europea, BNP Paribas, sui massimi da sette mesi con un progresso dell’8%.
L’indice Zew che misura le attese sull’andamento dell’economia tedesca è crollato a 39 punti a novembre dai 56,1 punti di ottobre e dai 77,4 di settembre. Gli analisti si aspettavano una flessione più contenuta a 44,3 punti.
Bond. Il rendimento del…