8 Novembre 2019
ESG: i numeri parlano
Al via la seconda puntata della serie di appuntamenti che tratteranno un tema caldo per il settore dell'asset management: gli investimenti sostenibili. I sondaggi condotti hanno mostrato una crescita a livello globale dell'interesse per il tema ESG, sia per gli investitori individuali che per quelli istituzionali.
Seconda puntata nell’universo delle Esg, per scopire tutto quello che c’è da sapere dietro al boom degli investimenti sostenibili. Nel primo incontro abbiamo analizzato con la lente di ingrandimento le caratteritiche di questi investimenti. Oggi guardiamo i numeri.
ESG in numeri
I dati parlano chiaro. Secondo uno studio Nielsen su un campione di investitori individuali premiano i fondi Esg perché vogliono i migliorare il profilo rischio/rendimento, avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente e conciliare sempre più il portafoglio azionario con la propria scala valoriale.
Lato istituzionali secondo uno studio CFA Institute (Istituto degli analisti finanziari abilitati) condotto sia nel 2015 che nel 2017, emerge…