21 Novembre 2019

ESG: il Bel Paese

di Jessica Berra

Al via la terza puntata della serie di appuntamenti che tratteranno un tema caldo per il settore dell'asset management: gli investimenti sostenibili. l'Italia è tra i Paesi che più si stanno mobilitando sul fronte finanziario i cui investimenti, per aziende e privati, vanno ad assumere un ruolo chiave in qualità di beni e valori intangibili.

 

Terza puntata nell’universo delle Esg, per scoprire tutto quello che c’è da sapere dietro al boom degli investimenti sostenibili. Nel primo incontro abbiamo analizzato con la lente di ingrandimento le caratteristiche di questi investimenti. Nel secondo siamo scesi nel dettaglio sui numeri e sulla diffusione a livello globale. Oggi guardiamo al Bel Paese.

L’Italia
è tra le piazze finanziarie più sostenibili d’Europa. In un contesto cdove gli asset investiti in ESG “best in class” crescono a doppia cifra, risulta fondamentale l’adozione di sistemi incentivanti dei vertici aziendali verso processi e prodotti sostenibili.

Quello che si sta creando è un circolo virtuoso. Dal basso clienti, management  personale, richiedono sempre più attenzione a queste tematiche alle aziende, che a loro volta  dedicano risorse per migliorare ambiente e processi di lavoro. Sul fronte opposto, quello dell’offerta di finanziamenti anche i risparmiatori e investitori…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play