30 Ottobre 2020

Etf, la diversificazione fa la differenza

di Elisa Mazzotta

Oggi analizziamo l'Income Model Portfolio di WisdomTree pensato per gli investitori che cercano un’esposizione globale e differenziata attraverso strategie smart beta. Ecco l’aggiornamento di questo trimestre.

 

Ottobre si veste di rosso in Borsa. L’Indice Stoxx 50, che raggruppa le principali blue chip della zona euro, saluta il mese appena terminato con una perdita di poco superiore al 7%. Anche il Ftse Mib chiude ottobre in calo del 6%. Un ribasso mensile più pesante era avvenuto solo in pieno lockdown a marzo e aprile.

Ma la maglia nera tra i principali indici spetta al Dax di Francoforte che ha lasciato sul terreno il 9%, la peggiore performance da giugno scorso.

La situazione non è migliore neanche a Wall Street dove continua lo stallo nei negoziati politici Usa per il lancio di un nuovo piano di aiuti economici quando manca ormai poco alle elezioni presidenziali del 3 novembre.

A preoccupare sono soprattutto l’andamento dei contagi da coronavirus che fanno registrare quotidianamente nuovi record in molti Paesi del mondo e che hanno già spinto numerosi governi a reintrodurre misure restrittive.

Dato l’attuale contesto, la Bce è tornata a ribadire il suo…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play