19 Ottobre 2020

Euronext in corto circuito, le Borse ne risentono

di Jessica Berra

Stop agli scambi a Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona

 

Problema tecnico che fa andare in tilt il sistema borsistico europeo: è la più grave interruzione agli scambi degli ultimi due anni.

Colpite le Borse di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Dublino e Lisbona mentre quella di Oslo funziona regolarmente.

Le contrattazioni di azioni e derivati quotati sui mercati di Euronext ne risentono, e a dare spiegazioni è una comunicazione inviata all’agenzia Bloomberg che afferma: “stiamo lavorando per risolvere il problema e forniremo un aggiornamento appena possibile relativamente agli orari di pre-apertura e alla ripresa degli scambi”.

Ricordiamo inoltre che Euronext assieme a Cdp e Intesa Sanpaolo ha rilevato Piazza Affari dal London Stock Exchange. Il gruppo, con l’integrazione di Borsa Italiana, diventerà la prima piazza finanziaria in Europa, con oltre 1.800 società quotate.

Lo stop alle quotazione dei titoli su questi mercati rende impossibile l’attività del market maker su molti certificate. Lo segnaliamo perché in assenza del…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play