30 Giugno 2020

Fari puntati sull’oro nero. Carpe diem per il settore oil

di Jessica Berra

A partire dal mese di luglio la riduzione dell’output di greggio sfiorerà gli 11 milioni di barili al giorno, riduzione che genererà deficit di offerta permettendo ai paesi produttori, in particolare agli Usa, di smaltire le scorte accumulate negli ultimi mesi, ormai giunte a saturazione. La volatilità è massima e per cavalcare l'onda del settore oil, Bnp ha emesso un Memory Cash Collect, ISIN XS2087072307 con sottostante Tenaris. Il prodotto aggiunge una protezione all'investimento fino a cali del 30% del sottostante, dando l’opportunità di incassare premi trimestrali con effetto memoria ed un rendimento del 5% annuo. Da maggio 2021 scatta anche la possibilità di rimborso anticipato. Il prodotto ha scadenza naturale nel 2025.

 

Comunicazione di marketing

Un anno incredibile per il settore petrolifero il 2020, e siamo solo a metà anno; cosa ci attenderà ancora ? Da Gennaio in poi le quotazioni del greggio sembrano sull’otto volante: partito a 60$ al barile è crollato fino a 20 $ e poi raddoppiato per raggiungere i 40 $ circa di questi giorni. Gli analisti cercano di capirci qualcosa guardando i fondamentali, che però sono molto incerti. Da un lato la domanda potrebbe risalire sulla scia dell’allentamento delle misure restrittive varate per contenere la diffusione della pandemia, dall’altro l’offerta è destinata a ridursi per i tagli operati dall’Opec+.

A partire dal mese di luglio la riduzione dell’output di greggio sfiorerà gli 11 milioni di barili al giorno, riduzione che genererà deficit di offerta permettendo ai paesi produttori, in particolare agli Usa, di smaltire le scorte accumulate negli ultimi mesi, ormai giunte a saturazione.

Nel momento in cui scriviamo, il Wti è in…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play