6 Gennaio 2020
Fiat sotto la lente tra la fusione con Peugeot e i dati delle vendite Usa
Gli equilibri azionari del gruppo Fca-Psa sono in fase di costruzione. In USA le vendite di Fiat sono diminuite dell'1% nel 2019. Il commento dei nostri analisti.
Fiat e Peugeot continuano a lavorare per realizzare il quarto costruttore automobilistico del mondo per importanza. Resta ancora da definire quella che sarà la panoramica azionaria del nuovo gruppo.
La prima ipotesi riguardante la fusione tra le parti consiste in un patto parasociale che vincolerebbe il 22,5% della nuova società Fca-Psa.
Nel dettaglio Exor conserverebbe il 14% della nuova entità mentre la famiglia Peugeot (12% di Psa, 6% del nuovo gruppo secondo le condizioni del memorandum di intesa firmato il mese scorso) dovrebbe acquistare una quota del 2,5% dallo stato francese post-fusione.
La famiglia Peugeot dovrebbe quindi aumentare la sua quota dal 6% al 8,5% nella nuova entità, con Exor al 14%. Si tratterebbe di un patto leggero mirato a garantire la stabilità della nuova società.
Fiat ha pubblicato venerdì i dati sulle vendite Usa effettuate nel quarto trimestre 2019 (rappresentano circa il 46% delle vendite del gruppo). Più visibilità sulla performance…