11 Settembre 2020

Finanza: quella basata sulla blockchain è diffusa ed orizzontale

di Fabrizio Barini

La DeFi sta rivoluzionando il mercato delle criptovalute. Scopriamo quali sono le opportunità per gli investitori

 

I crypto asset tornano ad apprezzarsi grazie alla diffusione della finanza decentralizzata (DeFi), quell’insieme di tecnologie e pratiche basate sulla blockchain che si configurano come un ecosistema alternativo a quello basato sulla banca e sulle valute tradizionali.

Il Bitcoin dal minimo di marzo 2020 ha guadagnato 3.800 dollari in valore assoluto, +66% dal primo gennaio. Nello stesso periodo l’S&P 500 è salito del 4,8%, pur tenendo conto del rally seguito ai minimi post inizio della pandemia, mentre Piazza Affari perde ancora oltre il 16%. Le criptovalute vengono riscoperte a seguito del crollo dei tassi di interesse e dell’indebolimento dell’economia, ma c’è anche la DeFi.

Grazie alle Dapp (Decentralized Application) basate sulla blockchain di Ethereum, gli investitori possono scambiare/vendere/prestare criptovalute. «E’ un trend sbalorditivo – spiega Pietro Azzara fondatore di Blockchain Italia, uno dei pionieri in Italia nel campo della DeFi – nel corso…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play