29 Maggio 2020

Fintech: ecco come si fa strada la finanza alternativa

di Fabrizio Barini

Il coronavirus ha generato un nuovo scenario evolutivo per il settore. Ce ne parla Fabio Brambilla, presidente di Assofintech.

 

Il Fintech è di moda, anche in Europa. La “digital economy” è uno dei pilastri del “Next Generation EU”, il Piano da 750 miliardi di euro presentato ieri dalla Commissione Europea al Parlamento Europeo riunito in sessione plenaria. Risorse che aiuteranno i Paesi dell’Unione ad affrontare una crisi che, nel 2020, dovrebbe costare in media il -7,7% del PIL, come indicato nel seguente comunicato stampa della Commissione Europea.

Gli investimenti nel digitale saranno fondamentali per rendere l’Unione più forte e competitiva. Un contesto dopo l’Italia ha gradi spazi di rialzo visto il ritardo accumulato in vasti settori dell’economia nel passaggio dall’analogico al digitale. Ma la quarantana ha costretto molti italiani a cambiare le proprie abitudini rispetto all’uso delle tecnologie, accelerando un processo di trasformazione in atto. Le ricadute saranno importanti anche sull’industria…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play