21 Ottobre 2020

Fuori i black/brown bond dal QE. In arrivo il primo bond verde del Tesoro italiano

di La redazione

Come investire nei green bond e nelle green stocks con la massima diversificazione

 

Inquinatori attenti! La BCE non ha bisogno di voi: se anche non dovesse comprare più le vostre obbligazioni, resterebbero mille miliardi di euro di bond acquistabili. Secondo un report presentato ieri mattina da New Economics Foundation, quel che resta dopo l’eliminazione di questi emittenti è una una platea sufficientemente vasta da permettere alla banca centrale di operare senza creare storture nel mercato. Gli autori dello studio segnalano che l’esclusione dal QE (quantitative easing) delle società che se ne infischiano della CO2, porterebbe a ridurre di circa un terzo lo spazio di azione del piano di acquisto, ma quel che resta, 1.829 emittenti, pari a poco più di mille miliardi di euro di carta, è comunque una dimensione adeguata.

“E’ il momento di decarbonizzare il QE”, dice a Reuters Yannis Dafermos, uno degli autori della ricerca “ I nostri dati e le nostre analisi, mostrano che si può fare”.

Fino ad ora gli acquisti, si legge nel report, hanno favorito…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play