3 Dicembre 2021

Generali: richiamo Consob su formazione lista Cda

di Michele Fanigliulo

Richiamo d’attenzione da parte di Consob sulle procedure da seguire in caso di redazione di una lista di canditati per il CdA da parte del consiglio uscente.

 

Richiamo d’attenzione da parte di Consob sulle procedure da seguire in caso di redazione di una lista di canditati per il CdA da parte del consiglio uscente. La Consob fissa tre paletti da rispettare in questi casi per evitare rischi di autoreferenzialità e autoperpetuazione evidenziati anche nei sistemi di governance anglosassoni a proprietà dispersa e che può presentarne altri più evidenti in società a proprietà concentrata e soprattutto in presenza di
azionisti di controllo, in termini di scarsa trasparenza del processo di selezione delle candidature e di formazione della lista da evitare, inoltre, collegamenti tra liste. I tre paletti sono:

1) iter di redazione della lista trasparente, con procedura nota ex ante e riunioni verbalizzate;

2) valorizzazione dei consiglieri indipendenti nel comitato per la lista: devono essere ben rappresentati e la loro indipendenza deve essere verificata prima dell’avvio dei lavori sulla lista;

3) i consiglieri espressione di un…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play