10 Dicembre 2019

Germania, l’indice Zew vola sui massimi dal 2018

di Jessica Berra

Sui massimi dal 2018 l'indice ZEW salito a risalito a 10,7 punti dai -2,1 di novembre. C'è un miglioramento ma non si può ancora parlare di invesrione di tendenza.

 

Gli imprenditori e gli economisti tedeschi sono tornati ad essere ottimisti: l’indice anticipatore elaborato da ZEW in dicembre è salito sui massimi dal 2018 a 10,7, di parecchio sopra le attese. Migliora anche la componente basata sulle condizioni attuali, passata da -24,7 di novembre a -2.

L’istituto di analisi economiche spiega che l’incremento nella fiducia dell’economia del Paese riflette l’attesa di una ripartenza delle esportazioni e dei consumi privati.

Oggi l’indice ZEW conferma un quadro di stabilizzazione dell’economia tedesca, dopo mesi di continua perdita di spinta: indicazioni positive erano arrivate nelle scorse settimana da altri due indici, il PMI di Markit e l’IFO.

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play