18 Maggio 2020

Gli Usa flirtano con i tassi sub zero: ecco la via per amplificare il rendimento

di Matteo Battaglia

Un classico certificate steepner che rende 5 volte la differenza dei tassi Usa tra 10 e 2 anni. Con i tassi di oggi il certificate con ISIN XS1941750272 rende l’1,7% contro lo 0,3% di un analogo bond governativo a 5 anni in dollari.

 

Comunicazione di marketing

Mai dire mai. Jerome Powell chiude la porta ai tassi negativi ma non la chiude a chiave con il mercato e manda i rendimenti a breve vicino allo zero.

Questa settimana il presidente della Fed è tornato sull’argomento ribadendo che: l’uso dei tassi negativi, come strumento di politica monetaria, ha dato risultati contrastanti, per cui, per il momento, la Federal Reserve non lo prende in considerazione. Immediata la reazione di Donald Trump che torna a punzecchiare la Fed. Powell ha fatto un buon lavoro negli ultimi mesi ma su una cosa, Casa Bianca e banca centrale sono in disaccordo: i tassi negativi”. Trum li considera “un regalo” che gli Stati Uniti dovrebbero accettare, visto che altri paesi l’hanno accolto ed ora si godono i benefici.

Bank of America calcola che i prezzi delle opzioni incorporino una probabilità del 23% di tassi in negativo all’inizio del 2021, la scorsa settimana, per alcuni giorni, gli scambi di liquidità tra…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play