18 Maggio 2020
Gli Usa flirtano con i tassi sub zero: ecco la via per amplificare il rendimento
Un classico certificate steepner che rende 5 volte la differenza dei tassi Usa tra 10 e 2 anni. Con i tassi di oggi il certificate con ISIN XS1941750272 rende l’1,7% contro lo 0,3% di un analogo bond governativo a 5 anni in dollari.
Comunicazione di marketing
Mai dire mai. Jerome Powell chiude la porta ai tassi negativi ma non la chiude a chiave con il mercato e manda i rendimenti a breve vicino allo zero.
Questa settimana il presidente della Fed è tornato sull’argomento ribadendo che: l’uso dei tassi negativi, come strumento di politica monetaria, ha dato risultati contrastanti, per cui, per il momento, la Federal Reserve non lo prende in considerazione. Immediata la reazione di Donald Trump che torna a punzecchiare la Fed. Powell ha fatto un buon lavoro negli ultimi mesi ma su una cosa, Casa Bianca e banca centrale sono in disaccordo: i tassi negativi”. Trum li considera “un regalo” che gli Stati Uniti dovrebbero accettare, visto che altri paesi l’hanno accolto ed ora si godono i benefici.
Bank of America calcola che i prezzi delle opzioni incorporino una probabilità del 23% di tassi in negativo all’inizio del 2021, la scorsa settimana, per alcuni giorni, gli scambi di liquidità tra…