13 Marzo 2020

Helicopter Money contro il coronavirus? Cosa ne pensano gli esperti

di Jessica Berra

L’esperimento a Hong Kong della politica espansiva denominata ‘Helicopter Money’, ovvero soldi "a pioggia, dall'elicottero" nelle tasche dei cittadini, inizia ad essere preso in considerazione tra le ipotesi degli analisti sulle possibili misure da attuare per combattere la recessione da Coronavirus. Ma cosa impedisce all'elicottero di decollare?

 

I tentacoli del Covid 19 hanno raggiunto il mondo intero, il rischio di una pandemia è ormai un dato di fatto.

La delusione delle aspettative della tanto attesa riunione del board della Bce, ha portato ieri a un drastico calo dei mercati. Piazza affari ha registrato il maggior ribasso di sempre con un -17% e lo spread è volato sopra i 240 punti base. La doppia manovra presentata poche ore fa da Christine Lagarde è apparsa modesta e poco convincente rispetto alla crisi in corso.

Profondo rosso anche per le altre Borse, ieri Dax di Francoforte -12%, Parigi -12%. A Wall Street, l’S&P500 è in calo dell’8,6% a 2.508 punti. Il rendimento del Btp vola a 1,73% (+57 punti base). Il Bund tiene le posizioni a -0,74%. Il Treasury Note decennale si apprezza a 0,78% (-9 punti base).

Da qualche mese ormai alcuni economisti hanno preso in seria considerazione l”Helicopter money” come possibile misura d’intervento in questa situazione. Analizziamolo insieme, vediamo cos’è , come…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play