8 Luglio 2021

I bond segnalano una perdita di spinta dell’economia, borse giù

di La redazione

Ftse Mib -2,6%

 

Le aspettative di un rallentamento dell’economia si fanno sentire sui mercati finanziari, salgono le obbligazioni e scendon le azioni.

S&P500 -1,2%, Nasdaq -1,2% e Dow Jones -0,9%.

I dati macroeconomici di oggi hanno contribuito ad aumentare le preoccupazioni: le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, pari a 373 mila, peggio delle attese di 350 mila, il dato precedente era di 371 mila.

Gli investitori temono che la diffusione delle nuove varianti del Coronavirus possa incidere sulle aspettative di crescita. Si punta quindi agli asseti più sicuri. Il rendimento Treasury Note a dieci anni è sui minimi degli ultimi cinque mesi a 1,29% (-2 punti base). Ancora più ampia è la diminuzione del trentennale, che segna un rendimento del +1,89%, -5 punti base,

Queste preoccupazioni penalizzano i titoli bancari, solitamente ritenuti sensibili all’andamento dell’economia. JPMorgan Chase -1,5%, Bank of America -1,3%, Citigroup -1,8%.

Soffre anche il comparto…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play